PROJECT AHEAD è una cooperativa che offre servizi di consulenza e di supporto all’innovazione sociale.

Ci rivolgiamo a piccole e medie imprese, enti e organizzazioni no profit nazionali e internazionali, istituzioni pubbliche, giovani.

 


 

LE TAPPE DELLA NOSTRA STORIA

1996: un gruppo di amici di Portici (NA) fonda Sagapò, associazione di volontariato per la promozione del dialogo tra diverse culture e religioni e della pace tra i popoli.

2001: alcuni associati di Sagapò dànno vita a Project Ahead, cooperativa di produzione lavoro per la consulenza ad enti non profit, enti pubblici ed aziende, nazionali ed internazionali, nella ideazione, preparazione e gestione di progetti complessi con focus sulle politiche giovanili.

Gli interventi in cui Project Ahead si specializza sono: la formazione all’autoimprenditorialità, la finanza agevolata per categorie sociali svantaggiate, il fundraising per il Terzo Settore.

2006: Project Ahead ottiene la gestione di Centri Servizi Giovani e Piani Locali Giovani di alcuni Comuni campani entrando a diretto contatto con il mondo giovanile e mettendo a punto sperimentazioni imprenditoriali e consulenza allo start up.

2007 Comincia l’avventura della Social Innovation! Project Ahead gestisce i primi progetti Comunitari dedicati all’innovazione e all’inclusione sociale, rendendosi promotrice di tali esperienze anche all’estero per conto di istituzioni pubbliche ed imprese.

In qualità di partner qualificato, implementa il supporto ai vari attori sociali (terzo settore, imprese sociali e istituzioni pubbliche) per accrescere l’efficacia delle azioni di sviluppo sostenute dai fondi Strutturali Europei e dai Programmi Comunitari nell’ambito dell’innovazione sociale.

2009: Project Ahead apre una sede a Napoli ed entra nella rete europea dei leader della società civile Euclid Network. Diventa referente unico per la Campania per Erasmus per Giovani Imprenditori, il programma europeo di scambi transnazionali. Da allora ha accompagnato la nascita di imprese prevalentemente sociali in Italia e in Europa.

2011: Project Ahead è tra gli ideatori ed organizzatori di Naples 2.0. International Social Innovation Competition la competizione che invita innovatori creativi di tutto il mondo a risolvere sfide concrete di tipo sociale (poi diventata European Social Innovation Competition).

Gestisce il progetto Social Innovation Park in collaborazione con Denokkin (Bilbao).

2012: Project Ahead organizza per la prima volta in Italia (la seconda in Europa) Social Startup Weekend, un’edizione speciale del format Startup Weekend focalizzata sulla creazione di imprese sociali. Replicata negli anni, la manifestazione si è trasformata in Social Change Wave, il contest internazionale made in Naples rivolto a tutti coloro che fanno dell’innovazione sociale la propria passione e che vogliono essere protagonisti del cambiamento. 

2014: Project Ahead è partner qualificato di progetti per il rafforzamento del know-how nel campo dell’imprenditoria sociale e del social venture (progetto E.L.Y.S.E.), del riutilizzo sostenibile e condiviso dei beni confiscati (progetto C.A.U.S.E.), dell’inserimento lavorativo dei migranti tramite la ricerca di soluzioni innovative nell’ambito dell’agricoltura sociale (progetto DIRITTI DAL MARE ALLA TERRA), della co-progettazione di attività laboratoriali artistiche per la promozione del dialogo interculturale (progetto OPEN SOURCE), della creazione di luoghi di incontro tra i giovani (migranti e nativi) per l’avvio di iniziative imprenditoriali socialmente innovative che favoriscano il benessere dell’intera comunità di residenza (progetto  D.I.A.L.O.G.U.E.).

2016: Inizia l’entusiasmante gestione di Dialogue Place, incubatore di innovazione sociale multiculturale e spazio di coworking ubicato nel cuore dei Quartieri Spagnoli, all’interno di un luogo che ad oggi rappresenta uno degli esempi più interessanti di rigenerazione urbana della città di Napoli.

Project Ahead è attualmente parte delle reti Global Social Entrepreneurship Network ed INCO.


Tutti i nostri progetti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...