Dopo la prima fortunata edizione del 2016 Il progetto Burkinabell continua il suo percorso grazie ad un nuovo finanziamento di Fondazione for Africa e Cespi che, insieme a Song Taaba Adesib, capofila del progetto e ai nostri partners storici, porterà i suoi beneficiari sempre più lontano.
L’ obiettivo è divulgare la cultura Burkinabè, promuovendo il processo d’integrazione tra i cittadini di Napoli e Provincia ed gli abitanti burkinabé. Per  la promozione della cultura burkinabè e il rafforzamento del dialogo interculturale e per raggiungere un conseguente miglioramento del processo di integrazione partendo dalla condivisione e dallo sviluppo di competenze artistiche tra giovani italiani e migranti provenienti dal Burkina Faso e la loro trasformazione in attività imprenditoriali vere e proprie.
La Project Ahead  organizzerà corsi di formazione incentrati sullo start up d’impresa e la cooperazione internazionale attraverso l’analisi delle esperienze, maturate dalle comunità burkinabè di Napoli e provincia, che saranno argomento per attività di studio e di progettazione all’interno dei percorsi,che s’innesteranno all’interno della cornice di DIALOGUEplace andando ad arricchire l’incubazione d’impresa in esso presente. Il nostro intervento mira ad incentivare le capacità di progettazione e di networking dei destinatari supportandoli nell’  elaborazione di progetti di promozione di condivisione delle buone prassi attivate anche nei Paesi di origine.
Ad integrare questa formazione, saranno inseriti dei moduli formativi sull’organizzazione e l’attuazione delle raccolta fondi portate avanti dalla associazione Sagapò. 
Inoltre è prevista la creazione di diversi laboratori quali danze, musiche e cucina che sarà portato nelle diverse scuole dei Quartieri Spagnoli, grazie alle attività portate avanti da LiberEtà e della Associazione donne Burkinabè.

Partner:
  • Fondazione for Africa
  • Cespi
  • Song Taaba Adesib,
  • Associazione Donne Burkinabé della Regione Campania
  • LESS Impresa Sociale Onlus
  • Associazione Sagapò
  • Università delle LiberEtà di Napoli